Sinergie Ospedale-territorio. AMF incontra ginecologi e pediatri.


Si è svolta ieri sera, 6 Giugno, nella rilassante cornice dell’Agriturismo Carlo e Nadia di Vigevano l’incontro fra i medici di famiglia del territorio facenti capo alla nostra Associazione e i responsabili delle U.O. di Ginecologia e Ostetricia, Dott.ssa Luciana Babilonti e della U.O. di Pediatria e Neonatologia, Dott.ssa Lidia Decembrino finalizzato alla condivisione di progetti e collaborazioni nell’ottica dell’auspicata crescita dei due reparti dell’Ospedale Civile di Vigevano, già iniziata sotte le nuove direzioni.

Alla serata hanno partecipato, oltre ai MMG e a diversi medici e ostetriche dei due reparti suddetti e di quello di Anestesia e Rianimazione, il Direttore del Dipartimento Materno-infantile dell’ATS di Pavia, Dott. Alberto Chiara, il Sindaco di Vigevano, Arch. Andrea Sala e la Dott.ssa Antonietta Moreschi, Assessore alle Politiche Sociali e rapporti con la sanità del Comune di Vigevano.

La serata è stata l’occasione per una prima presentazione al territorio di alcuni servizi attivi o di prossima attivazione presso i due reparti, quali la parto-analgesia e l’ambulatorio di oncoematologia pediatrica in collaborazione con il Policlinico San Matteo di Pavia oltre che per intrecciare rapporti e collaborazioni che possano avvicinare sempre più persone al nosocomio vigevanese, in via di trasformazione in vero e proprio hub sanitario della Lomellina.

Ancora una volta quindi,  AMF si pone al centro del dibattito sanitario lomellino del quale anzi è sempre più spesso il motore come dimostrato anche in questa occasione, fortemente voluta, e durante la quale non è mancato un accenno del Presidente alla disponibilità dell’Associazione di farsi portavoce delle necessità dei colleghi ospedalieri in una battaglia comune che vede al centro l’interesse per gli assistiti.

index2